Vis Nova Basket logo 2016

Vis Nova Basket è una delle società di pallacanestro più prestigiose di Roma e d’Italia.
Fondata nel 1955, da allora ha sempre partecipato ai campionati federali: già nel 1976 raggiunse la serie B, quando era realmente il secondo campionato italiano alle spalle delle 24 squadre di serie A. Torna in Serie B nel 2016-2017.
Leggi la storia completa della nostra società.

Oltre alle numerose soddisfazioni della prima squadra, una delle caratteristiche riconosciute da sempre alla società è la cura del settore giovanile, che si è tramutata sia in risultati nelle varie competizioni nazionali sia in un numero incredibile di giocatori che militano o hanno militato nelle principali categorie nazionali.
La sede ed il campo è da sempre nel cuore di Roma, all’interno del noto ed ambìto Collegio Santa Maria e del relativo Centro Sportivo Santa Maria.

Certificato Coni per la stagione 2016/2017

Argenti e il nuovo progetto

Oltre alla grandissima tradizione, il Vis Nova si è continuamente rinnovato ed innovato sia nell’organizzazione che nella pratica sportiva.
L’ultimo rinnovamento è avvenuto nel luglio 2014 quando è nato un nuovo progetto sportivo-manageriale, con la società  rilevata da Francesco Argenti, noto imprenditore nella distribuzione alimentare, con una fortissima passione per lo sport, per la pallacanestro ed i giovani.
Altra figura chiave è il direttore generale Daniele Silenzi, già consigliere regionale Lazio della Federazione Italiana Danza Sportiva.
La società è stata completamente riorganizzata ed ingenti investimenti sono stati fatti nella struttura, con un nuovissimo parquet, nelle persone che ora compongono lo staff e infine nella crescita della prima squadra.

Vis Nova ed Eurobasket

Il Vis Nova è all’interno del network dell’Eurobasket Roma, la più ramificata ed organizzata società di pallacanestro della Capitale.
Fondato nel 2000, in poco più di quindici anni l’Eurobasket Roma è diventata una delle realtà sportive più importanti del Lazio e d’Italia.

All’interno di questo network il Vis Nova rappresenta la punta di diamante, la società che sperimenta le innovazioni che vengono poi estese a tutta l’organizzazione.

Eurobasket Roma logo